COMMODORE VC 1572 DUAL DISK DRIVE

** COMMODORE 1572 FLOPPY DISK-DRIVE **

Continuiamo con la serie "PROTOTYPE" a seguito di un'interessante ricerca, dopo esserci strofinati gli occhi , abbagliati dalla bellezza dei prototipi del Commodore 128.
http://retrofficina4004.blogspot.it/…/prototype-commodore-1…



Il Commodore VC 1572 presentato al Consumer Electronics Show (CES) di Chicago (1985)



Commodore
ci ha spesso meravigliati con alcuni dei suoi prodotti "vaporware" mai commercializzati, prodotti in pochissime unità o semplicemente rimasti sulla carta come prototipi .
In pochi conoscono l'esistenza del drive
Commodore 1572 (ne esistono solo 3 dei quali uno funzionante).

E' stato progettato come accessorio per il Commodore 128 ed è essenzialmente composto da due singoli 1571 "incollati" in un case di dimensioni generose, cioè un dispositivo che aziona due dischetti con funzioni di lettura-scrittura-backup.
Quindi il dispositivo aveva due controller, ergo 2 meccanismi d'azionamento.
Rispetto al 1571 un po' più RAM (8K) e ROM (un enorme 64K), ed è stato pensato per backup rapidi con una capacità massima di 410K.
Fonti Internet affermano che per il 1572 è stato utilizzato come processore il 6502B con clock a 3 MHz.
Non si conoscono i motivi per cui non sia stato commercializzato ma presumibilmente possiamo immaginare che non abbia del tutto convinto la dirigenza Commodore o semplicemente al CES di Chicago non ha ricevuto i riscontri sperati essendo quello il piu' importante dei "test di lancio" commerciale per le aziende informatiche dell'epoca, oppure sarebbe stato venduto ad un prezzo troppo alto e quindi non in linea con la filosofia d'offerta della Commodore. Chissa'...


Il Commodore VC 1572 (dual drive) comparato al modello 1571 (single drive)


Non è mai stato prodotto in serie e, secondo le dichiarazioni rilasciate dal tecnico Commodore FRED BOWEN 
(che omaggio in questo mio articolo sul blog http://retrofficina4004.blogspot.it/…/commodore-128-e-i-suo…), esistevano un totale di soli tre prototipi del VC 1572, tra cui quello presentato al CES .
Nell'estate del 1985, la Commodore lo ha presentato al Consumer Electronics Show (CES) di Chicago, anno in cui venne presentato un altro illustre prototipo...il Commodore LCD.




1571/1572 Announcement Clip (dalla rivista Commodore Microcomputers  34 - Aprile 1985)




VC 1572 sopra il Commodore 128D  (notare la linea e le dimensioni molto simili tra i due)


** Note : 
Ricordiamo alcuni altri esempi di doppio drive:
Commodore 4040, 8050, 8250, Atari 815 e Apple DuoDisk.
In questo libro vengono affrontati l'utilizzo e le specifiche tecniche del 1572 in alcuni capitoli in maniera dettagliata come se l'unità fosse entrata realmente in commercio
http://www.1000bit.it/…/The_Official_Book_for_the_Commodore…

___...___..._______________...___...___

P.S.:
In questi giorni in cui proseguivo con le ricerche, ho inviato una email di cortese richiesta d'informazioni ad un personaggio illustre del vecchio team di progettazione della Commodore tedesca...
Con mia meraviglia e stupore ho ricevuto una risposta con la promessa d'invio di 12 foto inedite che documentano le fasi di progettazione ed assemblaggio del primo prototipo 1572.
Le foto sono inedite e mai pubblicate sul web.
Presto ve ne faro' partecipi sul blog :-)
(ovviamente con citazione del benefattore illustre, con il suo consenso).