COMMODORE 128 E I SUOI CREATORI IN UN EASTER EGG

** Commodore 128 e il suo EASTER EGG **
Scrivendo l'istruzione SYS 32800,123,45,6 compaiono i nomi dei progettisti Hardware e Software del Commodore 128.



Conosciamoli meglio .....chi sono ?
Il Commodore 128 è stato progettato e sviluppato da un team guidato da :

*** BIL HERD
Bil è stato a capo di molti progetti di home-computer a 8 bit, mentre lavorava per la Commodore Business Machines nella prima metà degli anni '80, in qualità di ingegnere capo su Commodore Plus 4 , C16/116 , C264 e C364.
Prima del C128, Herd aveva disegnato e progettato l'architettura iniziale del Commodore LCD , che purtroppo non è mai stato rilasciato ...


Gli altri progettisti sono :


*** DAVE HAYNIE 
Responsabile principalmente dell'integrazione e analisi dei tempi di risposta hw/sw. Ha iniziato a lavorare in Commodore nel 1983 come ingegnere sotto Bil Herd . Il suo primo progetto è stato quello di contribuire al completamento dei sistemi TED, compreso il Plus4 e il C16 .
Dopo aver completato il progetto del Commodore 128 e Bil Herd lasciò l'azienda, Dave Haynie fu promosso capo ingegnere del gruppo low-end.
Ha inoltre progettato diverse macchine (quali l’Amiga 3000 e poi l’Amiga 3000+).




*** FRANK PALAIA 
Colui che è stato in grado di integrare il processore Zilog Z80 in una macchina Commodore. Nel team dei progettisti era un ingegnere hardware al pari di Dave Haynie nella progettazione del C-128.
Una delle poche persone al mondo che sapeva davvero come far convivere in pace uno Z80 e un 6502 sullo stesso sistema.



*** FRED BOWEN
Il "Mago del software". Sviluppatore del Kernel (nome che la Commodore diede al nucleo del sistema operativo, residente nella rom),
Fred Bowen e Terry Ryan hanno adattato il Kernel in maniera eccelsa, come dichiarato dallo stesso Jack Tramiel in un'intervista alla BBC del 1986 e da altri responsabili della Commodore tedesca nella trasmissione televisiva "Computer Chronicles".
Linkedin https://www.linkedin.com/in/fredbowen







E' ufficiale che Il software di sistema è stato interamente sviluppato da Fred Bowen e Terry Ryan in tempi da record.


TERRY RYAN con Bil Herd (Terry è quello con la polo azzurra)









*** VON ERTWINE 
Decisivo il suo lavoro per il CP/M per lo Zilog Z80. Questo sottosistema è stato sviluppato interamente da lui, si racconta che i principali sviluppatori a contratto erano in vacanza e il C-128 doveva essere presentato a Las Vegas da li a pochi giorni e Von (che era un semplice consulente dei 2 software-developer) riuscì a completare l'opera da solo senza errori o difetti. Il sub-system era perfettamente stabile!
È riuscito a far lavorare correttamente il chip 8563 (chip video per monitor 640x200) in tempi record prima dell'esordio del C-128 a Las Vegas. Linkedin https://www.linkedin.com/pub/von-ertwine/b/580/78





*** DAVE DIORIO
Chip designer e Team leader IC (circuiti integrati), il lavoro di progettazione IC è stato gestito da lui con dedizione stakanovista spesso lavorando anche di notte alla ricerca di procedure semplificative .
E' anche lo sviluppatore del VIC (Video Interface Chip, NTSC / PAL, 40 colonne x 25 righe), un professionista al limite della paranoia per quel che riguardava i minimi particolari sia in fase di progettazione e sia in collaudo finale. Cultore della 'scalabilità' estrema, fin dove fosse possibile era necessaria.
Linkedin https://www.linkedin.com/pub/dave-diorio/8/6a8/569







*** VICTOR ANDRADE 
Il suo lavoro è stato indispensabile per l'Integrazione del MMU (Memory Management Unit).
E' il progettista del CSG 4510 (chip "Victor" che prende il nome dal progettista e fu utilizzato sul prototipo C-65). Dopo la scomparsa della Commodore, Victor Andrade dopo una lunga pausa ha continuato il suo lavoro progettando il K7 per AMD in piena guerra, per la corsa al Giga-hertz, tra Intel e Amd.
Linkedin https://www.linkedin.com/pub/victor-f-andrade/b/822/814





*** GREG BERLIN (qui' a sinistra e il più alto nella foto sotto):
Il progettista del Commodore 1571 Disk Drive è anche il nipote di Donovan Reese Berlin che ha progettato il Curtis Wright-P-40 Warhawk, uno degli aerei militari più noti della seconda guerra mondiale. Greg è stato sia designer che progettista hardware del 1571.
Contrario categoricamente all'implementazione del disk-drive 1571 all'interno del case del C-128D, soluzione poco pratica nel caso di manutenzione o sostituzione da parte dell'utilizzatore. A suo giudizio poco user-friendly.





















*** DAVE SIRACUSA
Software Developer per il 1571. Si racconta di duri scontri verbali tra lui e Greg sul fatto che alcune scelte progettuali di quest'ultimo limitassero notevolmente le performance della periferica di cui Dave poteva dotarla .
Greg invece metteva l'accento sulle troppe sollecitazioni elettro-meccaniche che conseguentemente quei presunti miglioramenti potevano portare alla periferica, compresi malfunzionamenti e/o blocchi procedurali. Ma trovarono comunque il giusto compromesso per consegnarci un'ottimo 1571.
Linkedin https://www.linkedin.com/in/davesiracusa



Qui sotto DAVE DIORIO (a sinistra) e BIL HERD (a destra) in un momento di pausa nel 1985


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un mio personale tributo a coloro che progettarono il Commodore 128, il mio primo Personal Computer che tutt'ora custodisco gelosemente.
#.....Tanto di cappello a questa magica combriccola !!! .....#

(Sorrentino Maurizio)