TYPEWRITER'S SIMULATORI E MACCHINE DA SCRIVERE


TYPEWRITER'S SIMULATORS
Simulatori di Macchine Da Scrivere . 
No grazie preferisco quelle vere dei bei tempi andati ...



Tocca anche alle macchine da scrivere essere emulate..o meglio: Simulate .
Questo vuol dire che le macchine da scrivere , trampolino di successo mondiale per il marchio italiano Olivetti, stanno finendo ingloriosamente nella categoria retro'.
"Ma non sono gia' dei pezzi da museo che appartengono alla categoria retrò ?"
Se lo chiederanno molti giovani che son nati in periodi di rodata produzione di chip e nanotecnologie....
Io direi proprio di no, visto che  in data 8 Aprile 2011 ha chiuso i battenti in India la Godrej & Boyce, l'ultima azienda al mondo che produceva macchine per scrivere.
Quindi è da pochissimo tempo che è andata definitivamente in pensione un'invenzione che ha dato grande lustro all'Italia (la prima macchina per scrivere fu ideata dal novarese Giuseppe Ravizza nel 1846 e una delle più celebri della storia, la mitica Lettera 22 fu realizzata dalla Olivetti a metà anni Cinquanta) e che ha radicalmente cambiato il modo di lavorare delle aziende nel XX secolo..
Fino al 2009 gli operai della Godrej & Boyce producevano fino a 12.000 macchine l'anno per poi scendere vertiginosamente alle 200 unità di commesse nel 2011 , motivo per cui si decise in fretta e furia la morte dell'azienda prima di quella dei dirigenti per banca-rotta.



(2014) Oggi in India ancora resiste il commercio delle macchine per scrivere usate, infatti per strada ma soprattutto davanti ai tribunali si trovano persone con macchine da scrivere che offrono servizi di battitura testi e dichiarazioni  per i poveri.
Addirittura molti  lavori per il governo richiedono che nel curriculum risulti che la persona conosca l'utilizzo della macchina da scrivere. Un funzionario del Governo Indiano ha recentemente dichiarato : " La morte della Macchina da scrivere causerà molto dolore e disagi ai poveri dell'India perche' in vaste zone regionali non sono raggiunti dalla fornitura di energia elettrica su cui possono contare. "
La speranza ora ricade su Cina, Indonesia e  Giappone dove sembra che alcune aziende stanno ancora producendo macchine da scrivere ma non in quantita' tali da giustificarne la sopravvivenza commerciale da qui a pochi mesi se non per il mercato dei collezionisti .

Questa lunga introduzione puo' servire da riflessione a noi cittadini d'Occidente dove, da almeno un decennio, sono considerate pezzi d'antiquariato e a usarle sono rimasti solo i nostalgici e gli eccentrici.
I collezionisti sembra che siano gli ultimi duri a morire nel conservare questa passione che fa' parte anche del nostro bagaglio culturale , e si sà ...quando un prodotto diventa retro' nascono come funghi emulatori e simulatori d'ogni tipo .
Ce ne sono oramai un'oceano di ogni tipologia e campi d'applicazione , dai primi computer della storia fino alle console di gioco per passare poi alle calcolatrici senza dimenticare le piu' recenti app-licazioni per smartphone di ultima generazione sui quali possiamo veder rivivere ogni sorta di "dinosauro informatico".
Qui è d'obbligo citare il nostro amico Vincenzo Scarpa che possiamo senza dubbio definire tra i maggiori conoscitori ed esperti di emulazione retro' (fondatore del Wiki EmuWiki, eccellenza e punto di riferimento per tutti i retrogamers appassionati di emulazione) .
Sul suo sito e' presente un database di dimensioni davvero importanti in cui cataloga con precisa cadenza temporale tutti gli aggiornamenti di ogni emulatore presente in rete .

E siamo quindi arrivati alla fine di questo post in cui volevo mettere in luce una nuova branca di emulazione-simulazione che pian-piano si sta' diffondendo tra gli appassionati delle nostre amate MACCHINE DA SCRIVERE.

Di tentativi di simulazione se ne contano parecchi ed alcuni sono risultati davvero al limite della banalita'.
Di altri invece posso dire che gli sviluppatori ci hanno davvero messo il cuore nella compilazione del codice sorgente e nel cercare di riprodurre il piu' fedelmente possibile non solo i tempi di battitura e lo scatto di tabulazione o cambio colore ma soprattutto i suoni e rumori originali che ricordano le prime Olivetti Lettera o Divisumma, Wellington, Remington e Continental.

Di seguito alcune realtà con link dove potersi fare un'idea di cio' che circola in rete al riguardo:



VISUAL TYPEWRITER

Il moglior simulatore di macchina da scrivere .
Realistico, documenti tipizzati da un aspetto autentico della prima metà del 20° secolo .

Esportazione in formato PDF, HTML, JPG o testo normale, controllo completo sulla qualità e il realismo. Invia copie dattiloscritte come messaggi di posta elettronica dopo essersi fatti aiutare da un correttore ortografico integrato.
Emozionante l'opzione Text-To-Speech dove la nostra "Silvia" ci leggera' ad alta voce tutto il contenuto della lettera appena scritta.
Possiamo anche cambiare lo sfondo per creare lo stato d'animo desiderato durante la digitazione e gli effetti sonori risultano perfettamente autentici.
Unica pecca e' la limitazione in stile demo che ci consente di usare il simulatore per 15 giorni, lasciandoci pero' la possibilita' di esportare le lettere in Pdf, Html e Jpg e stamparle senza nessun tipo di filigrana.
Io personalmente consiglio questo software ai veri appassionati di Type-writing simulato e sicuramente non si pentiranno di aver speso i 19,95 dollari richiesti all'atto della registrazione.


link download (versione Mac-Os e Windows)




SIM TYPEWRITER

Buon effetto scenico con la raffigurazione di una macchina per scrivere anni ’50, nessuna necessità di gestire il carrello, l’idea è quella di scrivere direttametne il testo, per poi copiarlo ed incollarlo all’interno di un file da salvare in locale.
Simulazione minimale gratuita ma non paragonabile a Visual Typewriter.
E' possibile utilizzarla on-line tramite il link fornito oppure scaricare il file zippato con contenuto il progetto avviabile da file Typewriter.jar. Cliccate sull'immagine qui' sopra per leggere le istruzioni.
Naturalmente , come nelle reali macchine da scrivere, non c'e' la possibilita' di cancellare gli errori (tasto canc) e  non esiste la navigazione direzionale .L'output segue le regole typewriter reali.
Ecco cosa dichiara l'ideatore del simulatore in Java:
"Quando scrivete, e' ovvio che ottenete un lavoro migliore quando lo fate con una penna o su una macchina da scrivere piuttosto che con un word processor su un PC.
Questo perché un word processor ha troppe funzioni: è possibile modificare i font, è possibile modificare i margini, allineamenti, colori, layout, stili. Si possono selezionare frasi e formattarle, correggere errori ortografici e grammaticali ed eliminare blocchi di testo. Quando invece si scrive a mano o dattilografa non puoi formattare o correggere e non è possibile eliminare parole o lettere, e così si deve semplicemente continuare a scrivere.
SimTypewriter è un editor di testo Pared-down per gli scrittori, destinato a replicare lo stile di input del testo di una macchina da scrivere per aiutarvi a diventare più produttivi".
Discutibile vero ?
( Mr. Desi Quintans )
link utilizzo online oppure download 




ELECTRATYPE

Il miracolo si chiama Electratype ed è una app per iPad .
Cominciamo col dire che Electratype è gratuito nella sua versione di base (che include due macchine da scrivere), potete quindi scaricarlo, provarlo e poi vedere se acquistare la versione completa – io per il momento mi sono fermato alla versione gratuita di base.

Cos’è Electratype?
In pratica, è un simulatore di macchina da scrivere, che riproduce sul vostro iPad quello che era il tedioso e romantico processo di scrittura nell’antich… qualche decennio fa. Dopo aver scelto una delle due macchine disponibili, potete selezionare il tipo di carattere, il colore del nastro e la carta da utilizzare (con una simpatica selezione di carte “normali” ed altre più particolari, come pagine memo, liste, buste…). Una volta effettuata questa selezione, potete iniziare a scrivere… ma ricordate, state usando davvero una macchina da scrivere vecchio stampo. Ciò significa che per cancellare gli errori dovrete usare il tasto cancella che funziona come il foglio bianco di cui sopra, ricordarvi di premere il caps lock per le maiuscole, andare a capo quando sentirete il familiare trillo di fine riga… sicuramente un’esperienza interessante, soprattutto se avete un iPad dotato di tastiera esterna che può rendere il tutto ancora più realistico.

Una volta soddisfatti del vostro prodotto finito, potete o salvarlo come immagine nel vostro iPad oppure condividerlo su una serie di social network.
Il pezzo forte di questo simulatore sta' nella riproduzione perfetta delleTestine rotanti IBM da 88 caratteri  apparse per la prima volta  nella macchina da scrivere IBM Selectric (conosciuta anche col nome di "macchina con la pallina da golf") è stata una linea di macchine da scrivere elettriche che riscosse molto successo. Fu presentata dall'IBM il 31 luglio 1961.


La testina rotante era una sfera sulla quale erano fissati i caratteri. A differenza delle normali macchine conosciute fino a quel momento, che avevano una serie di barre metalliche collegate ai tasti che battevano sul nastro inchiostrato, la Selectric presentava tutti i caratteri su un unico elemento meccanico. Questo, opportunamente ruotato e inclinato, si presentava davanti al nastro col carattere scelto, stampando sulla carta sottostante.
Finisce qua' quest'accenno di panoramica ad una tipologia di simulatori destinati a crescere di numero e qualita' nel tempo
Quest'analisi  viene spontanea notando soprattutto l'interesse crescente per le macchine retro' da parte delle nuove generazioni sempre piu' affascinate da questi "aggeggi" cosi vetusti e obsoleti quanto affascinanti che gli permettono di comprendere meglio quella lunga linea temporale di un progresso nato da calcolatori meccanici in metallo e plastiche e maturato nelle odierne nano-tecnologie, elettroniche e quantistiche.
Link download...


Due esempi di simulatori dalla triste e dubbia riuscita :
- Typewriter  Minimal Text Editor [Freeware]
- Typewriter  Simulation (online)


Pubblicato da Maurizio Sorrentino