Enciclopedia "ABC Personal Computer" - G. Editoriale Jackson

A-B-C  PERSONAL COMPUTER

Scheda bibliografica
MRFC ABC personal computer / [direttore responsabile Giampietro Zanga]. - [Milano] : Gruppo editoriale Jackson - 4 v. ; ill. ; 28 cm.
Autori Zanga, Giampietro
Editore Gruppo editoriale Jackson
Luogo pubbl.   IT. - Milano
Data pubbl.   1983
Lingua ITA
Soggetti Microelaboratori elettronici

Di sicuro non finirò mai di ringraziare il Gruppo editoriale Jackson per tutti i libri, Enciclopedie e riviste che ha sfornato dai sui stabilimenti nel periodo in cui per imparare a programmare o farci una cultura sull'informatica ed elettronica potevamo servirci solo di materiale cartaceo spesso limitato a manuali e guide che accompagnavano l'acquisto del nostro primo home-computer oppure ordinando per posta quello dedicato all'argomento di nostro interesse.




Ecco quindi che la Jackson ci veniva incontro con varie pubblicazioni di divulgazione tecnologica a fascicoli in edicola sulle quali anch'io ho mosso i miei primi passi nel contesto informatico . 
E s'imparava, certo.... anche perchè tra l'uscita di un fascicolo e l'altro andavamo a leggerci e rileggerci svariate volte gli argomenti di quello precedente in attesa del successivo, quasi obbligati ad imparare a memoria tutto il contenuto pubblicato. Settimanale o mensile poco importava .... l'aspettavamo con trepidazione, ma era bello cosi.

Il Gruppo Editoriale Jackson ha pubblicato i primi corsi di autoistruzione sui microprocessori Bugbook e la storica rivista d'informatica Bit. Successivamente sono nate le riviste PC Magazine, Fare Elettronica, Elettronica Oggi, Informatica Oggi, Automazione Oggi, Strumenti Musicali e altre.......ma le Enciclopedie sono sempre quelle che più rispecchiano i miei gusti perche' sono esaustive, complete e ben fatte !

Quest'ennesima opera che vengo a recensire mi è arrivata in ottime condizioni estetiche e sinceramente sembra non sia mai stata sfogliata eseguendo la mia prima ispezione da buon acquirente timoroso di ricever sempre beffa ("spesso a pensar male si fà peccato ma quasi sempre s'indovina".. diceva un vecchio saggio). 


Composta da 3 volumi più un dizionario d' informatica

Il primo volume apre l'analisi sulle istruzioni e i comandi del linguaggio Basic dedicando ampio spazio descrittivo ad ognuna di esse, rigorosamente in ordine alfabetico. Prosegue poi con un capitolo interamente dedicato all'hardware introducendo il lettore alla comprensione dei significati di "personal computer, calcolatore ecc." passando per un'esaustiva storia dell'informatica dagli albori fino alla nascita dei primi linguaggi di programmazione (e la sezione su Charles Babbage e Ada Lovelace mi fà gongolare).
Accessori, periferiche, istruzioni di calcolo ed esecutive, fino ai più diffusi sistemi operativi dell'epoca rendono subito chiaro il concetto che siamo di fronte ad un opera adatta sia al neofita che al professionista in cerca di approfondimenti.

Il secondo volume appare come una naturale estensione del primo focalizzata su argomenti piu' tecnici .
Dopo un completamento iniziale su comandi e istruzioni volti alla grafica e il suono, l'opera continua la sua divulgazione stringendo il focus su unità a disco, computer graphics ed office automations facendo spostare l'interesse del lettore sulle frontiere del basic ed il futuro che la programmazione o l'informatica in generale possono offrire in ogni settore....
In effetti pensandoci, quanti di noi hanno creduto o sognato di diventare programmatori famosi in quel magico periodo?
Sono piene le rubriche su riviste di settore con richieste o consigli alle redazioni su come poter sfondare in quell'utopico mestiere dove pochi ... i più bravi riuscivano !

Il terzo volume è impressionante per quantità e qualità di listati in basic per Commodore, Spectrum, Apple, Ti/99  ecc.....
Quasi tutto il volume  è incentrato sulla missione di mettere a dura prova le conoscenze acquisite dal lettore nel caso avesse letto i volumi precedenti.... consiglio seriamente di leggerli prima di affrontare i quiz proposti! 
Non sono per niente semplici nemmeno per un programmatore smaliziato;
il trabocchetto è sempre dietro l'angolo, credetemi.

L'ultimo volume in formato pocket ci pone di fronte ad un ottimo completamento d'opera che solo veri intenditori come 
Giampietro Zanga ed il mitico Enrico Colombini potevano proporci: il "Dizionario Di Informatica".
Niente di scolastico,ve lo assicuro. 
Sono indicizzati codici, modelli di microprocessori e computer, personaggi storici e pionieri dell'epoca fino ad un'incredibile serie di Tabelle Comparative delle istruzioni in basic differenziandone funzioni ed esecuzioni ottenute su ogni tipo di calcolatore (IBM PC, M20, Sirius, Rainbow 100, Apple II, ZX 81, ZX Spectrum, TI99/4A, Vic 20, CBM 64, ecc.....) .
Da appassionato di elettronica non posso che strabuzzare l'occhio sinistro dalla gioia nel vedere a fondo dizionario una raccolta di datasheet, pedinature, architetture interne, set d'istruzioni e caratteristiche generali di svariati microprocessori ad 8 e 16 bit.
Una vera gioia !


Quì di seguito alcune foto dell'opera completa 











Argomenti tecnici e divulgativi molto dettagliati







Uno staff storico ...



Inizialmente ho ringraziato la Jackson per tutte le opere enciclopediche che ci ha messo a disposizione nell'era del cartaceo d'autore.... ma non posso mancare di citarne i protagonisti di quell' avventura editoriale pioneristica quando nel 1978 due dipendenti della Casa Editrice JCE fondarono il Gruppo Editoriale Jackson .
Paolo Reina e Giampietro Zanga. Nomi già noti ed apprezzati nella comunità del retrocomputing come quello di Enrico Colombini.

Molti di voi, sicuramente, associano il nome di Enrico Colombini al primo gioco di avventura testuale in lingua italiana (per piattaforma Apple II) intitolato "Avventura nel castello" (scritto insieme alla moglie Chiara Tovena)
e quello di Giampietro Zanga  come fondatore della casa editrice Hobby & Work .

Ecco alcune opere in cui appaiono i nomi di Zanga e Colombini

- Qui di seguito vi consiglio la lettura di un'intervista a Enrico Colombini 
- ed un'altra in formato audio molto interessante piena di retroscena dell'epoca
- Una sua interessante intervista-biografia con foto ricordo.